AICI |
20991
post-template-default,single,single-post,postid-20991,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Ott 10 2017

1917-2017 Cento anni dalla Rivoluzione russa

Quattro serate dedicate ad una riflessione storico critica e multimediale

Nell’ambito delle iniziative sul centenario della rivoluzione russa, la Fondazione Donat-Cattin promuove un ciclo di quattro serate dedicate all’evento storico che ha cambiato la storia del mondo. Un racconto che si sviluppa attraverso straordinarie immagini andate in onda vent’anni fa su Rai Uno.

Archivi del Cremlino era il titolo del programma di Arrigo Levi: dieci puntate con immagini inedite recuperate dopo il crollo dell’Unione Sovietica nei caveau del palazzo del KGB. Di questo programma faremo vedere le prime quattro puntate alle quali seguirà un dibattito. I relatori, due per ogni appuntamento, si confronteranno sui temi proposti nei filmati e sui loro riflessi sull’ascesa e caduta del comunismo.

La prima serata viene dedicata alla “Fine dei Romanoff”, la seconda alla “Rivoluzione di ottobre”, la terza alla “Guerra civile”, la quarta a “Stalin: collettivizzazione tra fame e gulag”.La Fondazione ringrazia le Teche Rai che hanno consentito di recuperare il programma e autorizzato a utilizzarlo per arricchire il dibattito storico. Il ciclo prevede quattro incontri con inizio alle ore 20:30 nella Sala ‘900 del Polo ‘900 (via del Carmine,14 – Torino), due ad ottobre e due a novembre.

Venerdì 20 ottobre 2017, ore 20:30 – La fine dei Romanov (Sala ‘900)

 

Sarà proiettato il documentario “La fine dei Romanov” che analizza le cause politiche, sociali ed economiche che hanno portato alla caduta della dinastia zarista.

Intervengono:
Leonardo Coen – giornalista e già corrispondente de La Repubblica a Mosca
Ermis Segatti – teologo ed esperto del mondo orientale e russo in particolare

 

Moderatore:
Ettore Boffano – vice direttore de Il Fatto Quotidiano.

 

Venerdì 27 ottobre, ore 20:30 – La Rivoluzione di ottobre (Sala ‘900)

 

Relatori:
Paolo Garimberti – giornalista già presidente della Rai
Francesco Forte – già Ministro della Repubblica ed economista

 

Moderatore:
Ettore Boffano – vice direttore de Il Fatto Quotidiano.

Condividi post