A proposito di Sarpi - Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - AICI
22497
post-template-default,single,single-post,postid-22497,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

A proposito di Sarpi – Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Nov 13 2019

A proposito di Sarpi – Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

A proposito di Sarpi – L’Inquisizione, il concilio di Trento

 

Lunedì 18 novembre 2019, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – Palazzo Loredan, Campo Santo Stefano

 

Dopo aver accolto nelle proprie collane, nel 2018, la prima edizione critica del trattato sarpiano Sopra l’Officio dell’Inquisizione, l’Istituto Veneto coglie quest’anno l’occasione del quarto centenario della pubblicazione dell’Istoria del concilio tridentino (Londra 1619) per dedicare una giornata di studi a Paolo Sarpi. L’incontro metterà al centro queste due grandi opere – nelle quali il servita veneziano ricostruì, da angolature profondamente differenti, l’affermazione del centralismo pontificio e della Chiesa della Controriforma – e ne ripercorrerà la genesi e le scelte alla luce di nuove fonti e delle più recenti acquisizioni storiografiche. Farà inoltre il punto sulle vicende della circolazione manoscritta e a stampa degli scritti di Sarpi, svoltasi a lungo lontano dall’Italia, orientata dai settori anticuriali del ceto patrizio veneziano e dalle logiche della politica europea alla vigilia della guerra dei Trent’anni.

 

Il Comitato scientifico organizzatore è composto dal Presidente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Gherardo Ortalli, dai soci Antonella Barzazi, Gino Benzoni, Adriano Prosperi e dal prof. Corrado Pin.

 

Condividi post