Dichiarazione del presidente Valdo Spini in occasione del 159esimo anniversario dell'Unità d'Italia. - AICI
22790
post-template-default,single,single-post,postid-22790,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Dichiarazione del presidente Valdo Spini in occasione del 159esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Mar 17 2020

Dichiarazione del presidente Valdo Spini in occasione del 159esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Le Fondazioni e gli Istituti Culturali riuniti nell’Aici sanno di avere una particolare responsabilità nella celebrazione di questo anniversario. Le vicende storiche hanno visto prima l’affermazione dell’unità d’Italia come unità culturale prima di quella politica e istituzionale.

 

La cultura è quindi al tempo stesso custode e rinnovatrice nel nuovo contesto europeo ed internazinale dei valori della nazione italiana che sono stati profondamente legati all’umanesimo e al Rinascimento per trovare nel Risorgimento la loro rivendicazione e il loro sviluppo.

 

Per questo, nel momento per molti aspetti drammatico che vive ilnostro paese, pur in presenza di un doveroso periodo di chiusura dei loro ambienti fisici, le Fondazioni e gli Istituti Culturali si preparano per riprendere la loro azione  al servizio dello sviluppo civile dell’Italia.

Condividi post