• News
  • Comunicato Stampa - Spini: L’Aici organizza un’iniziativa per l’italiano.

Comunicato Stampa - Spini: L’Aici organizza un’iniziativa per l’italiano.


Spini: L’Aici organizza un’iniziativa per l’italiano.

“Italia è cultura “è il motto dell’Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane (Aici) , che raggruppa un centinaio delle maggiori istituzioni culturali del nostro paese. Ha sede a Roma presso la Fondazione Basso.
L’Aici, presieduta da Valdo Spini, a sua volta Presidente della Fondazione Circolo Rosselli (uno degli istituti associati) terrà la sua assemblea annuale giovedì 20 aprile alle 12. 30 all’Istituto Sturzo per l’approvazione del bilancio, l’accoglimento di nuovi membri e il rinnovo triennale degli organi dirigenti.

Successivamente, alle 15.30. sempre di giovedì 20 Aprile nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ospite del Senato della Repubblica, l’Aici offrirà una lectio magistralis del Prof Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, l’istituzione più antica tra quelle associate- Il prof Marazzini parlerà del tema:

Italiano oggi e domani: lingua e cultura nella nazione internazionale

Presentato da Valdo Spini, interverrà il presidente del Senato, Pietro Grasso.
“Vogliamo, ha detto Spini, sottolineare quanto la cultura possa contribuire al rilancio del nostro paese in questo difficile momento. La diffusione dello studio della lingua italiana ne è una componente essenziale”.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.