Notizie dagli istitutiIstituto Cervi – Summer School Emilio Sereni X Edizione > 28 agosto – 2 settembre 2018

Istituto Cervi – Summer School Emilio Sereni X Edizione > 28 agosto – 2 settembre 2018

Gattatico (Re) – Caldarola (Mc)

Paesaggio e democrazia
Partecipazione e governo del territorio nell’età della rete

SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI

Decima Edizione

Storia del paesaggio agrario italiano

28 agosto – 2 settembre 2018
Gattatico (Re) – Caldarola (Mc)

Direttore: Rossano Pazzagli
Comitato Scientifico: Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi, Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Carlo Tosco

Da un decennio la Summer School intitolata a Emilio Sereni e organizzata dall’Istituto Alcide Cervi costituisce un punto d’incontro fra ricerca, scuola e governo del territorio. Essa si rivolge a studiosi, docenti, studenti, amministratori pubblici, agenti territoriali, professionisti e operatori pubblici e privati che qui si incontrano e si interrogano sull’efficacia sociale e politica della ricerca sul paesaggio, sui modi della sua tutela e valorizzazione, sulle tecniche per il suo insegnamento, sulle modalità di pianificazione paesaggistica e territoriale. Si tratta di una delle più significative esperienze formative sul paesaggio, che richiama studiosi afferenti a diverse discipline e operatori impegnati nei diversi campi della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei, delle professioni e dell’associazionismo.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali patrocina la decima edizione della Summer School Emilio Sereni, suggellando così un rapporto consolidato da anni di fruttuosa collaborazione.

 La scuola è inserita all’interno delle iniziative per l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Il 28 agosto 2018 inaugurerà con una lectio magistralis la decima Edizione della Summer School Emilio Sereni Marc Augé, antropologo ed etnologo francese, tra i pensatori più significativi dell’antropologia contemporanea, noto per aver introdotto il neologismo ‘nonluogo’, utilizzato per indicare tutti quegli spazi che hanno la prerogativa di non essere identitari, relazionali e storici.
Sfoglia > PROGRAMMA su issuu 
Scarica pdf:
PROGRAMMA
MODULO ISCRIZIONE
CONVENZIONI per il soggiorno