NewsLettera del Presidente Valdo Spini ai soci

Lettera del Presidente Valdo Spini ai soci

Care amiche e cari amici,
 
il primo pensiero va alla situazione sanitaria ed in particolar modo a quella delle regioni e delle aree più colpite, con la speranza che si possa verificare un’inversione di tendenza nella diffusione del coronavirus.
 
Confidiamo che questa lettera trovi bene, voi, le vostre famiglie, i vostri collaboratori. Non cesseremo mai di ricordare quanto dobbiamo a chi ha rischiato e sta rischiando tanto per la nostra salute.
 
Insieme a questo, subito un pensiero per la situazione morale delle nostre Fondazioni e per i nostri Istituti costretti a rinunciare alle attività pubbliche, ai contatti personali, all’apertura di archivi e biblioteche.
 
Cerchiamo di condividere impressioni, stimoli, iniziative. È anche questo un modo di reagire e di non arrendersi. Dobbiamo sfruttare al massimo le nuove possibilità offerte dalla rete. In questo senso vi abbiamo scritto il 27 u.s. per fornirvi tutte le coordinate utili per avvalervi pienamente del sito dell’Associazione.
 
L‘Associazione, presidenza e segreteria generale, continua a tenere i contatti per il tramite della segreteria della Fondazione Circolo Rosselli, attiva mediante il telelavoro dalle loro abitazioni di Federica e Valentina nei consueti orari di apertura, dal lunedì al venerdì.
 
Sappiamo che grave preoccupazione desta la situazione finanziaria dei nostri enti. In questo senso, per quanto riguarda il Miur abbiamo scritto una nuova lettera di sollecito al Ministro Manfredi.
 
Per quanto riguarda il Mibact, fermo restando quanto vi ho personalmente comunicato il 26 u.s. sempre da indirizzo Fondazione Circolo Rosselli, desidero informarvi che siamo in contatto con la Direzione delle Biblioteche e degli Istituti Culturali e stiamo dialogando sui seguenti temi:
 
RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI 2019 PER ARTICOLO 8 / CONVEGNI E PUBBLICAZIONI.
In merito al termine semestrale di rendicontazione previsto per i contributi ex art. 8 e per convegni e pubblicazioni relativi all’anno 2019, previsto per il giugno prossimo, al momento non sarebbero previste dilazioni, bensì la concessione di un mese ulteriore solo a chi ne fa richiesta. Durante i lavori della Commissione ministeriale, quest’ultima, attraverso i propri uffici di segreteria farà presente quali sono gli istituti che non hanno rendicontato e per gli stessi si procederà ad effettuare il sollecito.
 
TABELLA 2021-2023.
La scadenza è fissata al 30 aprile ma la CIRCOLARE 28 febbraio 2017, n. 101 afferma:
 
“c) […] L’ ultimo bilancio consuntivo può essere inviato in via provvisoria e trasmesso nella sua versione definitiva come «Integrazione alla domanda di tabella triennale» entro e non oltre il 30 giugno. I bilanci devono essere firmati dal legale rappresentante ed essere corredati dal verbale di approvazione degli organi statutari;” 
 
Come si può comprendere questo insieme di disposizioni sottintende che il mese di giugno possa già essere un mese agibile. Ci auguriamo vivamente che sia così in tutti i sensi. D’altro canto, non credo che sia interesse delle Fondazioni e degli Istituti aderenti all’Aici farsi avanti già ora per chiedere una dilazione.
 
TERZA ANNUALITA’ TABELLA 2018-2020.
Al momento, il decreto di ripartizione del capitolo 2571 su cui insistono i contributi triennali e annuali, ai sensi della legge 534/1996, non è ancora stato firmato. Dopo la firma vanno calcolati altri 30 giorni per la registrazione alla Corte dei conti. Non è quindi ancora stato fissato un termine per i relativi adempimenti.
 
SCADENZE DELLA VITA ASSOCIATIVA
Avevamo convenuto nell’Esecutivo svoltosi il 6 di Marzo con talune presenze fisiche e altre via Skype, di convocare l’assemblea ordinaria per il 22 aprile p.v. Al momento naturalmente non è possibile procedere a questa convocazione. Ci stiamo organizzando per pervenire ad una convocazione dell‘esecutivo in via telematica per esaminare collegialmente il da farsi.
 
Ricordiamo in proposito che l’esecutivo ha provveduto a redigere il consuntivo 2019 con il parere favorevole dei revisori dei conti e tutto è quindi pronto per l’esame dell’assemblea.
 
All’Assemblea interna era stato concordato seguisse una lectio magistralis del ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi. I due eventi sono evidentemente collegati.
 
L’assemblea deve anche procedere al rinnovo triennale degli organi statutari. Evidentemente agiremo in prorogatio fino a quando non sarà possibile procedere a questo adempimento. In relazione alla nuova data di convocazione dell’assemblea, si potrà procedere anche con il lavoro della commissione elettorale nominata al termine della riunione dell’Esecutivo del 6 marzo.
 
CONFERENZA NAZIONALE di Cagliari – prevista per ottobre 2020
La vogliamo svolgere al meglio, ma al momento non è possibile pianificare incontri preparatori, voli, soggiorni, quant’altro. Stiamo verificando con la Fondazione Siotto, che se ne è assunta l‘ospitalità organizzativa, la situazione delle date possibili. Ne parleremo tutti insieme in primo luogo alla riunione dell’esecutivo che stiamo cercando di organizzare.
 
Saremo naturalmente lieti di ricevere tutte le osservazioni, proposte, rilievi che riterrete di rivolgerci su tutti questi argomenti.
 
Con un saluto particolarmente affettuoso in un momento così complicato,
 
Valdo Spini – Presidente dell’Aici
Firenze, 30 marzo 2020.
 
 

Comunicazione integrativa – Contributi MUR

Care amiche e cari amici,
 
su segnalazione in particolare delle Fondazioni Sismel ed Ezio Franceschini, posso aggiornarvi sul fatto che:
 
Per quanto riguarda il Ministero dell’Università e della Ricerca (ormai MUR non più MIUR), gli enti per conto dei quali scriviamo hanno ricevuto in data 25 e 26 marzo scorsi via PEC la comunicazione degli importi e le linee guida per la concessione dei contributi per il funzionamento degli istituti privati di ricerca (la famosa tabella 2017-2019 ai sensi del D.M. 08.02.2008 n. 44 per la quale abbiamo presentato domanda a settembre 2017!). Il capitolo di spesa è il 1679 e il Decreto interministeriale dell’allora MIUR- MEF è il n. 1133 del 10/12/2019 registrato alla Corte dei Conti in data 28/01/2020:  https://www.miur.gov.it/web/guest/iniziative-speciali-e-grandi-ricerche .
 
Penso che per gli enti interessati sia una notizia molto attesa.
molto cordialmente
Valdo Spini