Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena - AICI
20357
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20357,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena

 

L’attuale Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena è erede dell’Accademia dei Dissonanti nata con il favore dei Duchi d’Este nel 1683.

 

Operante nel campo delle Lettere, a fine Settecento, creò la Sezione di Scienze e nel 1910 introdusse anche la Sezione di Scienze Morali, Giuridiche e Sociali.

 

L’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena organizza conferenze e convegni aperti al pubblico, realizza mostre del prezioso materiale conservato, svolge attività didattica e attività editoriale, pubblicando il periodico “Atti e Memorie”, monografie e cataloghi di fondi accademici.

 

La Commissione per la riforma dello Statuto ribadì, nel 1910, il carattere statale della Accademia come ente di alta cultura: dalla ispirazione e protezione governativa alla approvazione degli statuti, dal titolo premesso alla denominazione, agli assegni annui sul bilancio dello Stato, dalla procedura per le nomine dei soci che si conclude con decreti statali, all’inserzione dell’elenco degli aggregati nelle pubblicazioni ufficiali, alla inclusione dell’Accademia tra i pubblici stabilimenti alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione.

 

La Biblioteca accademica, che conserva fondi di carattere letterario, storiografico, musicale, scientifico e giuridico, nonostante i gravissimi danni di un violento bombardamento aereo del 1944, conserva oggi circa 150.000 opere dal XV secolo in poi e una sezione di carattere archivistico.

 

Si configura, a Modena, come la biblioteca più ricca e più importante per numero e qualità delle opere dopo la Biblioteca Estense Universitaria.

 

Presidente: Paola Di Pietro

 

Corso Vittorio Emanuele, n° 59

41121 Modena

Telefono e Fax: 059 225566

info@accademiasla-mo.it

www.accademiasla-mo.it