AICI | Associazione Orlando
20578
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20578,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Associazione Orlando

L’Associazione Orlando, nata nella seconda metà degli anni ’70 a Bologna, promuove le esperienze, le capacità di scambio e le reti di relazioni delle donne a livello nazionale e internazionale.

 

Da un progetto dell’Associazione Orlando nasce Il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna gestito in convenzione con il Comune di Bologna dal 1982. Il Centro si occupa di promuovere pensiero e protagonismo femminile nella società e sostiene il diffondersi di politiche e iniziative attente alle relazioni e alle differenze di genere.

 

Parte integrale del Centro fin dalle origini sono la Biblioteca Italiana delle Donne, ad oggi la più importante biblioteca in Italia specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo e l’Archivio di Storia delle Donne, aperto nel 2007 che contiene carte, documenti sonori ed  immagini relativi alla storia del Centro delle donne di Bologna e, più in generale, alla storia di gruppi, organizzazioni del femminismo italiano e internazionale di quegli anni. A queste raccolte si sono aggiunti, grazie a donazioni, importanti fondi e archivi personali in parte catalogati e ri-ordinati, in parte in corso di catalogazione/riordinamento.

 

Presidente: Gioia Virgilio

 

c/o Centro Documentazione Donne

Via del Piombo, 5

40125 Bologna

Tel. 051 4299417 – 051 4299400

redazione@women.it

www.women.it