AICI | Centro di Studi sul Classicismo
20071
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20071,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Centro di Studi sul Classicismo

Centro di Studi sul Classicismo

Il Centro di Studi sul Classicismo ritiene che funzione primaria di un’istituzione culturale sia quella di produrre cultura: sia affrontando, con progetti di ricerca, temi che incidano in modo continuativo ed innovativo nella società, sia educando giovani generazioni ad un sapere competente, aggiornato, critico.

 

Per questo, da sempre, il Centro prevede un’attività di ricerca intrecciata ad un forte impegno formativo. E ciò è tanto più rilevante nell’attuale gravissima crisi della ricerca universitaria e post-universitaria, italiana ed europea, per cui il Centro di Studi sul Classicismo si offre realmente come un luogo di formazione e qualificazione professionale per giovani studiosi italiani e stranieri.

 

Le tematiche sono varie, ma unico il denominatore comune: la ricerca delle radici umanistiche dell’Europa. Da sempre il Centro di Studi sul Classicismo, insieme con la Scuola internazionale del Dottorato in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento e con le due Commissioni per le Edizioni nazionali delle opere di Leon Battista Alberti e di Lorenzo Valla (che fanno capo al Centro stesso), ha orientato le proprie iniziative a indagare il percorso della tradizione classica attraverso la storia e la cultura europee, tradizione che, unita a quella cristiana ed araba, ha costituito l’“anima” dell’Europa dal Medio Evo in poi. Una delle linee primarie di questa ricerca riguarda lo studio di una delle forme più significative di “classicismo”, l’Umanesimo-Rinascimento, individuato fin dal Preambolo della Costituzione europea come la “radice” dell’Europa attuale.

 

È giusto che proprio noi italiani valorizziamo questa “radice”, ben coscienti come siamo che è soprattutto con l’Umanesimo-Rinascimento che l’Italia è stata “maestra” dell’Europa, sia a livello artistico che letterario che filosofico, e che questa “radice” ha prodotto frutti permanenti anche nell’oggi.

 

 

Presidente: Roberto Cardini

 

Via Luigi Muzzi, 38

59100 Prato

Tel./fax 0574/607134

info@centrostudiclassicismo.it

www.centrostudiclassicismo.it/

 

 

 

 

 

 

 

Condividi