Centro Studi Giacomo Puccini - AICI
22545
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22545,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Centro Studi Giacomo Puccini

Centro Studi Giacomo Puccini

Il Centro studi Giacomo Puccini è stato costituito a Lucca il 5 giugno del 1996 con i seguenti obiettivi: promozione di ricerche su Puccini e il suo contesto cittadino, sulla musica e sul teatro d’opera del suo tempo; raccolta e catalogazione delle fonti pucciniane; costituzione e incremento di una biblioteca, aperta a studiosi ed appassionati, che contenga tutte le pubblicazioni sul maestro di Lucca prodotte nel mondo; pubblicazione di una rivista scientifica e incremento della pubblicistica in generale; organizzazione di convegni di studio e conferenze, mostre permanenti o itineranti; collaborazioni di carattere scientifico e pratico con chiunque operi nel mondo dello spettacolo. Dal 1996 ad oggi il Centro studi ha realizzato giornate di studio e convegni internazionali, allestito mostre, collaborato con teatri, università, enti pubblici e privati, ed ha aperto al pubblico una biblioteca pucciniana. In particolare si è impegnato nella realizzazione di progetti pluriennali come l’edizione dell’epistolario pucciniano, la pubblicazione di numerosi volumi. Dal 2008 tutte le pubblicazioni del Centro sono realizzate dall’editore Leo S. Olschki di Firenze.  

Il Centro studi Giacomo Puccini dispone di una biblioteca aperta al pubblico che, inserita attraverso il Polo-Lua (Polo SBN di Lucca) nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), conta oltre 2800 titoli, in massima parte relativi a Giacomo Puccini e al teatro musicale. 

L’istituzione nel 2007, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, su proposta del Centro studi, è il più prestigioso riconoscimento del suo lavoro. Dal 2007 quindi alcuni dei progetti che erano stati già avviati nel corso degli anni (Progetto Epistolario, Progetto Mises en scène) e portati avanti dal Centro studi, sono confluiti nell’attività editoriale dell’Edizione Nazionale, alla quale il Centro studi fornisce collaborazione e supporto.  

 

Organigramma

 

Consiglio direttivo 

Gabriella Biagi RavenniPresidenteVirgilio BernardoniVicepresidente, Giulio BattelliSegretario-tesoriere 

Fiamma Nicolodi, Fabrizio Papi, Riccardo Pecci, Dieter Schickling 

 

Collegio dei probiviri 

Aldo Berti, Mariella Mannelli, Emiliano Sarti

 

Comitato scientifico

Nicholas Baragwanath, The University of Nottingham (UK)

Virgilio Bernardoni, Università degli studi di Bergamo (I) 

Gabriella Biagi Ravenni, Università degli studi di Pisa (I) 

Alessandra Campana, Tufts University, Boston (USA)

Michele Girardi, Università degli studi di Venezia (I) 

Arthur Groos, Cornell University (USA) 

Adriana Guarnieri, Università degli studi di Venezia (I)

Jürgen Maehder, Università della Svizzera italiana (CH) 

Fiamma Nicolodi, Università degli studi di Firenze (I), coordinatore

Guido Paduano, Università degli studi di Pisa (I) 

Riccardo Pecci, Università degli studi di Pavia (I)

David Rosen, Cornell University (USA) 

Peter Ross, Bern (CH)

Dieter Schickling, Stuttgart (D)

Arman Schwartz, King’s College London (UK)

Emanuele Senici, Università degli studi di Roma (I)

 

Contatti

Casermetta San Colombano, Mura Urbane – 55100 Lucca 

Tel. 0583 469225 

segreteria@puccini.it

www.puccini.it

 

 

 

 

Condividi