AICI | Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
20119
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20119,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Una Fondazione per la cultura editoriale. Nata alla fine degli anni settanta per conservare e valorizzare la memoria editoriale di Arnoldo e Alberto Mondadori, negli anni Fondazione si è specializzata nella valorizzazione della memoria del lavoro editoriale del Novecento.

 

Dal 2001, su proposta di Università degli Studi di Milano, ha dato vita in collaborazione con AIE a un Master in editoria, giunto ormai alla XVI edizione. Nell’ambito della divulgazione, la consapevolezza che la diffusione di competenze di base della cultura editoriale rappresenta il primo passo verso la promozione della lettura è alla base poi di un intenso lavoro con le scuole e le biblioteche con progetti organizzati in stretta collaborazione con l’USRL e con il Patto di Milano per la lettura.

 

Tra i fondatori di Bookcity Milano, si è impegnata nell’ultimo decennio per la valorizzazione del ruolo svolto dalla mediazione editoriale nella promozione della cultura italiana all’estero, con mostre quali Copy in Italy, Milan, a place to read, WorldWide Manzoni.

 

Nel 2015 ha inaugurato il Laboratorio Formentini per l’editoria, uno spazio per la valorizzazione del lavoro editoriale, un luogo di incontro e confronto tra professionisti dell’editoria, un servizio aperto alla città, un esperimento originale che coinvolge traduttori, illustratori, bibliotecari, librai e valorizza una consolidata rete di relazioni con istituzioni pubbliche, università, professionisti e imprese.

 

 

Presidente: Luca Formenton Macola

 

Via Riccione, 8

20156 Milano

Tel. 02 39273061 Fax 02 3927069

info@fondazionemondadori.it

www.fondazionemondadori.it

 

 

 

 

 

 

 

Condividi