AICI | Fondazione Luigi Micheletti
20126
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20126,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Fondazione Luigi Micheletti

La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia è un centro di ricerca sull’età contemporanea, specializzato nella raccolta e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale del XX e XXI secolo.

 

Ricerca scientifica e selezione del patrimonio hanno come principali oggetti le ideologie del lungo Novecento, le guerre, l’ambivalenza del progresso tecnico, l’industrializzazione, le voci e i volti del lavoro, l’avvento dei consumi, la crisi ambientale. La ricchissima raccolta di tracce del tempo vicino è stata coronata dalla promozione del musil – Museo dell’Industria e del Lavoro.

 

Una delle attività principali della Fondazione consiste nel Luigi Micheletti Award, importante riconoscimento europeo per musei di storia contemporanea, dell’industria e della scienza, giunto nel 2017 alla ventiduesima edizione.

 

 

Presidente: Aldo Rebecchi

 

Via B. Cairoli, 9

25122 Brescia

Tel. 030 48578 Fax 030 45203

micheletti@fondazionemicheletti.it

www.fondazionemicheletti.it