Fondazione Bottari Lattes di Cuneo - Istituto Culturale AICI
22319
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22319,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Fondazione Bottari Lattes

Fondazione Bottari Lattes

La Fondazione Bottari Lattes è nata nel 2009 a Monforte d’Alba (Cn) per volere di Caterina Bottari Lattes.  Le principali finalità sono la promozione della cultura, dell’arte e l’ampliamento della conoscenza, sopratutto in nome di Mario Lattes, defunto marito della presidente, nella sua multiforme attività di pittore, scrittore, editore e animatore di proposte culturali. Mario Lattes è stato un testimone lucido e anticonformista, artista di respiro internazionale cui va il merito della diffusione in Italia di pittori e autori stranieri di grande valore.
La Fondazione non ha scopo di lucro. In questi primi 10 anni di attività, nel quadro delle finalità statutarie, ha portato avanti iniziative di studio e di ricerca culturale, curandole direttamente o in collaborazione con altri enti o istituzioni.

L’Ente organizza progetti e appuntamenti culturali, tra i principali: il nuovo Premio letterario internazionale Lattes Grinzane, i progetti per bambini e ragazzi, come Vivolibro, le mostre di arte e fotografia, i convegni e le pubblicazioni scientifiche.

Oltre alla sede a Monforte d’Alba (CN), la Fondazione Bottari Lattes ha aperto nel  2013 l’attività espositiva del nuovo Spazio Don Chisciotte a Torino, in via della Rocca 37. Lo spazio porta il nome della storica galleria romana, inaugurata con una mostra personale di Mario Lattes nel 1962, presentata da Giuliano De Marsanich e Alberto Moravia, con la finalità di continuare con altri collaboratori l’attività cominciata a Roma tanti anni fa.

Nell’ottobre del 2015, viene aperta a Monforte d’Alba la sede della Biblioteca Pinacoteca “Mario Lattes”, che custodisce gran parte della pinacoteca, della biblioteca e dell’archivio personale di Mario Lattes.

La raccolta della biblioteca comprende il Fondo di Mario e Caterina Lattes, circa 5500 volumi appartenuti all’autore e a sua moglie, e il Fondo Premio Letterario, che si compone di circa 8500 titoli appartenuti al Premio Grinzane Cavour, acquistato dalla Fondazione nel 2009 e del volumi del nuovo Premio Lattes Grinzane.

 

 

Contatti:

Presidente: Caterina Bottari

Via Marconi, 16

12065 Monforte d’Alba (CN)

Tel. 0173.789282

Sito web: www.fondazionebottarilattes.it

E-Mail: segreteria@fondazionebottarilattes.it

 

 

 

Condividi