AICI | Fondazione CDEC Centro Documentazione Ebraica Contemporanea
20243
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20243,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Fondazione CDEC Centro Documentazione Ebraica Contemporanea

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC ONLUS è un istituto storico indipendente e senza fini di lucro, con personalità giuridica, riconosciuto con DPR 4 aprile 1990, con sede a Milano.

 

La Fondazione promuove lo studio delle vicende, della cultura e della realtà degli Ebrei, con particolare riferimento all’Italia ed all’età contemporanea, assicurando la raccolta di ogni relativa documentazione. Tramite la sua attività la Fondazione intende contrastare ogni forma di razzismo e antisemitismo, nonché promuovere la tutela dei diritti civili.

 

Il CDEC è articolato in settori di lavoro: Biblioteca, Archivio Storico, Videoteca, Archivio del pregiudizio e dell’antisemitismo contemporaneo, Didattica della Shoah. Ogni settore raccoglie una cospicua documentazione di vario tipo (pubblicazioni, documenti storici, fotografie, materiale filmato, ecc.).

 

La Fondazione è impegnata nella divulgazione, nell’approfondimento e nella ricerca scientifica, e promuove una intensa attività didattica e di aggiornamento insegnanti. Il CDEC mantiene collegamenti e rapporti in Italia e all’estero con numerose istituzioni pubbliche e private.

 

 

Presidente: Giorgio Sacerdoti

 

Via Eupili, 8

20145 Milano

Tel. 02 316338 – 316092 Fax 02 33602728

cdec@cdec.it www.cdec.it