Fondazione La Quadriennale di Roma - Istituto Culturale AICI
20313
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20313,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Fondazione La Quadriennale di Roma

Fondazione La Quadriennale di Roma

La Fondazione La Quadriennale di Roma è l’istituzione nazionale che ha il compito di promuovere l’arte contemporanea italiana.

 

Il suo nome è legato all’esposizione Quadriennale d’arte, che ogni quattro anni documenta i diversi orientamenti delle arti visive. L’edizione più recente, la 16a, si è svolta al Palazzo delle Esposizioni nel 2016-2017.

 

Attraverso un’attività continuativa di mostre, incontri, pubblicazioni, servizi di ricerca e documentazione la Quadriennale si sta sviluppando sempre più come osservatorio sulle arti visive in Italia. Il suo Archivio Biblioteca (ArBiQ) tutela e valorizza un patrimonio fondamentale di documenti sull’arte del XX e del XXI secolo, interamente consultabile anche online. La Quadriennale, nata nel 1927 come esposizione periodica e istituita come ente nel 1937, è oggi una fondazione partecipata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio.

 

La Fondazione La Quadriennale ha sede nel complesso monumentale di Villa Carpegna. Al suo interno, il Casino nobile accoglie la sede direzionale dell’Istituzione e gli ambienti per le iniziative aperte al pubblico. Il Casale ottocentesco ospita l’Archivio Biblioteca che valorizza un fondamentale patrimonio di documenti e materiali sull’arte del XX e del XXI secolo, assicurando continuità e rigore all’azione culturale dell’Istituzione.

 

 

Contatti:

 

Presidente : Franco Bernabè

 

Piazza di Villa Carpegna snc

00165 Roma

Tel. 06 9774351 Fax 06 97745309

info@quadriennalediroma.org

www.quadriennalediroma.org

 

Condividi