Fondazione Nilde Iotti di Roma - Istituto Culturale AICI
22312
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22312,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Fondazione Nilde Iotti

Fondata da Marisa Malagoli Togliatti e Livia Turco, che la presiede, è una Fondazione di cultura e politica delle donne che ha come primo obiettivo quello di fare vivere nella società di oggi, soprattutto fra i giovani, il senso della politica e lo stile incarnati nella figura di Nilde Iotti. La Fondazione Nilde Iotti è nata anche grazie al contributo del “Comitato per la costituzione della Fondazione Nilde Iotti”, costituitosi il 2 dicembre 2009, in occasione del decennale della morte di Nilde Iotti (4 dicembre 1999) e scioltosi alla nascita della Fondazione, costituitasi  il 3 marzo 2011, con atto del Notaio Mariconda, Repertorio n. 49632, Raccolta n. 13720.  In data 15 aprile 2011 ha avuto il riconoscimento giuridico presso la Prefettura di Roma.

La Fondazione, non ha finalità di lucro, le ragioni della sua nascita e il suo obiettivo  sono la promozione e la formazione di una cittadinanza attiva, soprattutto nelle giovani generazioni,  tanto più  necessaria, oggi, in presenza di significativi cambiamenti tecnologici e culturali  nonché ai fini di un incontro e una  alleanza tra donne italiane ed immigrate.

La conoscenza della figura di Nilde Iotti, il  suo lavoro, di madre costituente in Italia e in Europa,  per l’affermazione di una piena democrazia, l’eleganza della sua visione politica e istituzionale, sono pertanto linee guida e strumento di lavoroLa Fondazione ne  promuove lo studio sulla figura e l’operato e ne cura la diffusione tra le giovani generazioni, così come promuove lo studio e la conoscenza delle biografie delle donne che sono state protagoniste della vita sociale politica e culturale della nostra Repubblica.

Promuove inoltre lo studio della storia e del ruolo avuto dalle donne nella vita della Repubblica, in particolare del movimento politico delle donne, diffondendone la conoscenza soprattutto tra le giovani generazioni.

Promuove ogni anno una lectio magistralis “Nilde Iotti” dedicata ad un tema rilevante della vita democratica del nostro Paese e del mondo.

Promuove attività di ricerca, studio e formazione e alimenta il dibattito culturale; promuove in modo particolare la formazione delle giovani generazioni attraverso il coinvolgimento delle scuole, delle Università e delle associazioni giovanili;

Promuove il collegamento con le istituzioni e con i centri di ricerca dell’Unione Europea per partecipare al dibattito relativo alla costruzione dell’Europa e per diffondere nel nostro Paese il sentimento della cittadinanza europea.

Promuove la ricerca, lo studio e il dibattito sulla rappresentanza di genere, sullo sviluppo della democrazia e la riforma delle istituzioni.

Promuove la partecipazione delle competenze femminili nel dibattito pubblico del paese a partire dai grandi temi: lo sviluppo economico sostenibile, la questione ambientale e delle energie alternative, la riforma del welfare, la bioetica, la convivenza tra italiani e nuovi italiani.

 Promuove iniziative e campagne di solidarietà sociale, per la lotta alla povertà e il sostegno alle persone più fragili, per la salute e il benessere delle persone.

Promuove percorsi in tutte le scuole per lo studio e l’approfondimento della Costituzione Italiana e delle Carte dei Diritti con particolare riferimento ai diritti delle donne favorendo anche la possibilità per le scuole, di inviare materiali in modo da mettere in condivisione con altre scuole ulteriori percorsi, metodi e strumenti.

Promuove studi e ricerche relativi al tema della conciliazione tra il tempo di lavoro e il tempo della cura, della vita familiare e privata. La Fondazione promuove la diffusione delle buone pratiche che si sviluppano nelle aziende, nei luoghi di lavoro, nelle città e nel territorio anche in applicazione della relativa legge 53 del 2000.

La Fondazione Nilde Iotti costruisce un collegamento con le altre fondazioni di storia e di cultura politica; con le università e i centri di ricerca italiani e stranieri; con gli strumenti istituzionali della parità e delle pari opportunità delle regioni e degli enti locali; con le associazioni delle donne diffuse sul territorio

Resoconto di attività:

  1. Convegni di studio : “Le donne ed il governo del Paese” 26/27 aprile 2012; in collaborazione con la  con la Società delle Storiche:  “La maternità in Italia, un percorso ad ostacoli” presso Sala Refettorio – Camera dei Deputati10 gennaio 2013; “L’agricoltura delle donne” promosso con Noi Donne, CIA 2013; “Uno sguardo di genere per una nuova Europa” 11 aprile /2014; Convegno a Reggio Emilia “Prendersi tempo” in collaborazione con la Lega Coop Nazionale Bologna; 24 ottobre 2014; “Il Pane Quotidiano” in collaborazione con la C.I.A. 02 marzo 2017; presso la Camera dei deputati, “Il sorriso di Giglia”, 16 novembre 2017 ; “Madri e figlie d’Europa” in collaborazione con l’Istituto di Studi Filosofici, Napoli 30 novembre 2017; in collaborazione con gruppo del Partito Socialista Europeo “Madri e figlie d’Europa” 30 gennaio 2018 Bruxelles; “le donne e le nuove sfide della democrazia” ; 08 giugno 2018,. L’Europa delle donne”, casa internazionale delle donne, 4 maggio

 

Particolarmente intensa l’attività convegnistica della Fondazione in occasione  del settantesimo del  voto alle  donne   “La Repubblica delle Italiane Convegno sulle Costituenti alla Camera dei deputati, promosso dal coordinamento donne PD, Gruppo PD Camera 15 Settembre ;  “La Repubblica delle nuove italiane. Donne costituenti, donne coraggiose: l’eleganza della politica, la tenacia per la svolta”, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, 17 aprile 2018, Reggio Emilia, “Costituenti al lavoro”, in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza, 23 maggio 2018, Roma Uniroma1.

 

  1. Pubblicazioni: “Nilde. Parole e scritti 1955-1998”, 2011;“Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia”, 2012 e ristampa aggiornata 2019;“Le madri della Repubblica, Costituenti e Costituzione”, Donzelli editore, 2017;“Le Costituenti al Lavoro, donne e costituzione” Guida editore, 2018; “L’Italia delle donne”,  Donzelli editore 2018; “Il sorriso di Giglia” Harpo editore 2018.

 

  1. Presentazioni di numerosi volumi di storia delle donne, delle battaglie e delle conquiste femminili.

 

  1. Ricerche :2012 –primo rapporto sulle associazioni delle donne immigrate, in collaborazione con la città di Venezia; 2018 – Bando per un lavoro di ricerca sui Gruppi di difesa della donna, attribuito alla dott.ssa Laura Orlandini.
  2. F) Attività di formazione: ciclo formativo su “donne e politica” in collaborazione con il Cif e l’Università Federico II di Napoli, maggio 2016 Regione Basilicata; Dicembre 2015, Progetto formativo patrocinato dal gruppo PD, in occasione dei 70 anni della Liberazione, sui Gruppi di difesa della donna e le basi della democrazia italiana; Dal 24 al 29 settembre, in collaborazione con la Provincia di Reggio, Summer School “Generazioni 2 – Le ragazze e i ragazzi di origine straniera: dinamiche sociali ed energie per lo sviluppo”; 21 giugno 2017 Scuola di formazione politica alle nuove italiane, Comune di Reggio Emilia;2016-2017 incontri vari di formazione sulle Costituenti in collaborazione con il Gruppo PD Camera.

 

  1. G) Istituzione delPremio Melograno, la rete delle donne nel mondo”, 19 ottobre 2012 prima edizione; 14 dicembre 2013 Premio Melograno 2013 all’Auditorium MAXXI, Roma.

Organizzazione, in collaborazione con Metamorfosi e la Fondazione Belisario , presso la sala della Regina della Camera dei Deputati della Mostra Vo(l)to di donna dal 1 dic.2016 al 18 gen.2017

 

 

Organi:
Comitato d’Onore

Presidente Onorario: Marisa Malagoli Togliatti
Presidente: Livia Turco
Consiglio di Amministrazione
Direttore
Comitato aderenti
Comitato Scientifico
Revisore dei conti

 

Indirizzo via Asmara 26, fax 0686213816, tel. 3664137546