AICI | Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII
20348
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20348,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII

Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII

La Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII è un’istituzione di ricerca, che pubblica, forma, serve, organizza, accoglie e comunica la ricerca nell’ambito delle scienze religiose, con particolare riguardo al cristianesimo e alle religioni con cui esso è venuto a contatto.

 

Approdo ultimo di un percorso iniziato nel 1953, dal 2014 la Fondazione è riconosciuta dal Miur come Infrastruttura di ricerca per l’eccellenza nel campo delle scienze religiose. È convenzionata con le Università di Bologna ed altri atenei: opera in condizioni di piena autonomia rispetto alle chiese e agli atenei. Ha un archivio, una biblioteca riconosciuta a livello internazionale, un collegio, un laboratorio multimediale, offre borse di dottorato con l’Alta Scuola Europea in Scienze Religiose, e borse di postdottorato.

 

Essa intende dare continuità all’attività di ricerca scientifica nel campo delle discipline storico-religiose iniziata dall’intuizione rigorosa di Giuseppe Dossetti (1913-1996) e sviluppatasi grazie alla passione intellettuale di Giuseppe Alberigo (1926-2007), che ne è stato per quasi cinquant’anni l’anima e il segretario. Da questo discende un gusto non antiquario per la ricerca e la convinzione che la conoscenza rigorosa dei processi storici sia un modo adeguato ed esaustivo per partecipare al dinamismo intellettuale e spirituale collettivo del quale la ricerca continuamente si alimenta.

 

L’attività editoriale che discende da questa ricerca si esprime in una rivista quadrimestrale, Cristianesimo nella storia, fondata nel 1980, nelle collane pubblicate ora da il Mulino e da Brepols e nelle collaborazioni tra cui quelle con Treccani – Istituto della Enciclopedia Italiana, Utet, Laterza, Meridiani Mondadori, Einaudi, Donzelli, Carocci.

 

 

Presidente: Valerio Onida

 

Via di San Vitale, 114

40125 Bologna

Tel. 051 230658 – 239532 Fax 051 230658

segreteria@fscire.it

www.fscire.it

 

 

 

Condividi