Fondazione Pietro Nenni di Roma - Istituto Culturale AICI
20364
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20364,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Fondazione Pietro Nenni

La Fondazione Pietro Nenni è un  Istituto di studi e di ricerca politica, storica e sindacale che nasce il 17 aprile 1985 riconosciuto con decreto del Presidente della Repubblica del 20 novembre 1986, n. 1001. L’Istituto è stato creato per iniziativa di Giuseppe Tamburrano, all’epoca Responsabile cultura del PSI, che ha guidato la Fondazione fino al 2015.

 

Dalle origini ad oggi la Fondazione persegue lo scopo di valorizzare e approfondire il pensiero di Pietro Nenni, dei Movimenti socialisti e della Resistenza, d’intraprendere ricerche o lavori originali, e di “incoraggiare l’attività di ricerca storica e sindacale.”

 

Nei ventinove anni di attività la Fondazione Nenni ha realizzato numerose iniziative. Le attività hanno coinvolto: ricercatori storici, archivisti, funzionari culturali, stagisti, borsisti.
È convinzione della Fondazione Nenni che in Italia si debba investire in settori strategici come la cultura, il turismo, la tutela e la valorizzazione del paesaggio. Pensiamo che in questi settori abbiamo pochi competitori a livello internazionale e che se veicolati in modo giusto si può innescare lo sviluppo economico del Paese.

 

La Fondazione Nenni è tra i fondatori dell’AICI.

 

 

Indirizzo

  • Via: Via Caroncini, 19
  • Codice Postale: 00197
  • Città: Roma

 

Contatti