AICI | Istituti di Studi Politici “S. Pio V”
20402
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20402,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Istituti di Studi Politici “S. Pio V”

L’Istituto di Studi Politici S. Pio V da anni è impegnato negli studi nel campo delle scienze umanistiche. L’attività scientifica è suddivisa in tre aree di ricerca: storico-politica; giuridico-economica; sociale, umanistica e linguistica. Le tre aree di ricerca, ciascuna nel proprio ambito, coordinano progetti di ricerca tesi a porre al centro del dibattito culturale importanti questioni di carattere scientifico e socio-politico. Il lavoro di ricerca ha come esito finale la pubblicazione di volumi che prendono in esame un vasto arco di argomenti che vanno dalle questioni europee a quelle dei diritti umani, da quelle socio-economiche a quelle delle relazioni internazionali.

 

Accanto a tale attività l’Istituto pone grande attenzione all’organizzazione di convegni e seminari i quali, oltre a essere l’occasione per la presentazione dei risultati del lavoro di ricerca, sono un momento di interessante confronto e di dibattito sulle tematiche oggetto di studio.

 

Oltre ai volumi monografici l’Istituto pubblica la “Rivista di Studi Politici”, un trimestrale che, oltre al rigore scientifico, pone attenzione alle questioni al centro del dibattito politico e culturale attuale.
Sin dalla sua fondazione l’Istituto ha poi riposto grande attenzione alla formazione di giovani ricercatori, attività che viene svolta sia attraverso il loro coinvolgimento nelle ricerche sia attraverso Corsi di perfezionamento scientifico triennali per laureati.

 

Intensa, sin dall’inizio, è stata anche l’attività di collaborazione svolta con Enti ed Istituzioni italiane ed estere. Inoltre, diverse amministrazioni locali hanno riconosciuto l’Istituto ente di interesse regionale, come la Regione Lazio (l. r. del 22-5-1995, n. 36); la Regione Abruzzo (l. r. del 9-5-2001, n. 16), la Regione Puglia (l. r. del 5-7-2002, n. 12).

 

 

Indirizzo

  • Via: Piazza Navona, 93
  • Codice Postale: 00186
  • Città: Roma

 

Contatti