Istituto nazionale di Studi Romani - AICI
23234
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-23234,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Istituto nazionale di Studi Romani

Istituto nazionale di Studi Romani

L’Istituto nazionale di Studi Romani si propone statutariamente di diffondere la conoscenza e lo studio di Roma in ogni aspetto e disciplina senza limiti cronologici oltre alla tutela del proprio patrimonio documentale e bibliografico a disposizione al pubblico. Finalità di ricerca e di alta divulgazione sono, nell’impegno dell’ente, strettamente connessi.

 

Il catalogo delle edizioni è ricchissimo: circa mille titoli di opere pubblicate direttamente e in coedizione; tutte di carattere scientifico internazionale, esse rappresentano il segno concreto di anni di ricerche di ampio e vasto respiro. A queste si affianca la rivista «Studi Romani», nata nel 1953 in sostituzione e prosecuzione di «Roma». L’alta divulgazione è affidata invece soprattutto ai Corsi Superiori di Studi Romani, organizzati dall’Istituto fin dalla nascita, caratterizzati da conferenze e sopralluoghi a monumenti, scavi e mostre e a frequenza libera e gratuita. L’Istituto nazionale di Studi Romani cura poi l’organizzazione di congressi nazionali e internazionali; giornate di studio; concorsi; concerti; mostre d’arte. Intensa l’attività formativa.

 

 

Presidente: prof. Gaetano Platania

Indirizzo: Piazza dei Cavalieri di Malta, 2 – 00153 Roma

Tel. 06 5743442 – 5743445

Fax 06 5743447

Mail: segreteria@studiromani.it

Sito web: www.studiromani.it

 

 

Condividi