AICI | Istituto per la storia del Risorgimento Italiano
20530
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20530,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Istituto per la storia del Risorgimento Italiano

Istituto per la storia del Risorgimento Italiano

L’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano “ha per compito di promuovere e facilitare gli studi sulla storia d’Italia dal periodo preparatorio dell’Unità e dell’Indipendenza sino al termine della prima guerra mondiale, raccogliendo documenti, pubblicazioni e cimeli, curando edizioni di fonti e di memorie, organizzando congressi scientifici” (art. 1 dello Statuto).
L’Istituto è retto da un Presidente, nominato dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali ed è coadiuvato da un Consiglio di Presidenza (18 membri, di cui 13 docenti universitari di Storia del Risorgimento e di discipline affini o studiosi di sicura fama, e 5 eletti dalla Consulta composta dai rappresentanti dei 70 Comitati Provinciali dell’Istituto).

 

Il Consiglio di Presidenza nomina un Vice Presidente ed un Segretario Generale che durano in carica tre anni e sono rinnovabili.

 

La Presidenza inoltre coordina e promuove Gruppi di studio esteri.

 

 

Indirizzo

  • Via: Vittoriano – Piazza Venezia
  • Codice Postale: 00186
  • Città: Roma

 

Contatti

 

Condividi