AICI | Premio in ricordo di Linda Bimbi per la valorizzazione delle carte Marianella García Villas
21883
post-template-default,single,single-post,postid-21883,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Premio in ricordo di Linda Bimbi per la valorizzazione delle carte Marianella García Villas

Feb 05 2019

Premio in ricordo di Linda Bimbi per la valorizzazione delle carte Marianella García Villas

La Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus bandisce un concorso per un Premio in ricordo di Linda Bimbi.

 

Il Premio è destinato alla valorizzazione della Raccolta Marianella García Villas conservata dall’Archivio storico della Fondazione.

L’idea di fondo della proposta rimanda principalmente ad una esigenza di ricostruzione della storia di El Salvador, e alla volontà di un sostegno retrospettivo al processo di democratizzazione in corso. Negli anni più recenti le autorità nazionali di El Salvador hanno iniziato a elaborare la vicenda del conflitto, con le ferite traumatiche da questo generate e con i processi di ricostruzione della memoria. Proprio in questo sforzo di assemblaggio dei diversi pezzi della memoria nazionale si innesta l’ipotesi di valorizzazione dei documenti conservati presso la Fondazione Basso che portano alla luce una pagina poco nota della mobilitazione internazionale in atto tra gli anni Settanta e Ottanta.

 

Maggiori informazioni in questa pagina.

Condividi post