AICI | Uno storico contro il terrorismo – Fondazione studi storici Turati
21259
post-template-default,single,single-post,postid-21259,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Uno storico contro il terrorismo – Fondazione studi storici Turati

Mar 23 2018

Uno storico contro il terrorismo – Fondazione studi storici Turati

Sul terrorismo

 È uscito il volume Uno storico contro il terrorismo. Angelo Ventura e il “Corriere” 1979-1991per i tipi de “Il Corriere della Sera”, con introduzione di Carlo Fumian. La Fondazione ha promosso insieme al Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea dell’Università di Padova i volumi di  Angelo Ventura, Intellettuali. Cultura e politica tra fascismo e antifascismo e Risorgimento veneziano, editi per i tipi Donzelli. Nel mese corrente uscirà il volume Angelo Ventura, La questione agraria nell’Italia moderna e contemporanea.

 

·        Il 9 marzo 2018 è stato presentato a Torino il saggio di Emilio Raffaele Papa, Il processo alle Brigate Rosse (Torino, 17 maggio 1976 -23 giugno 1978), edito per i tipi Angeli nella collana della Fondazione. Una prossima presentazione è prevista per il 23 giugno 2018.

 

Attività di formazione

·        Ricordiamo che la scadenza del concorso “Matteotti per le scuole”, rivolto a tutte le scuole italiane e promosso dal Miur insieme alla Fondazione di studi storici Filippo Turati e alla Fondazione Giacomo Matteotti, è fissata al 30 aprile 2018. Il bando per l’anno scolastico 2017-18 vuole offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storia e civile ricordando la figura e la testimonianza di Giacomo Matteotti per promuovere tra i giovani un modello di cittadinanza attiva e consapevole. Per il bando vedi i siti del Miur e delle Fondazioni promotrici.

 

·        È stato ultimato lo stage con gli studenti del Liceo Scientifico A.M. Agnoletti di Campi Bisenzio a completamento di un ciclo triennale (anni scolastici 2015-16, 2016-17, 2017-18). La relazione conclusiva sarà consultabile a breve sul sito della Fondazione www.fondazionestudistorici.it.

 

Archivio

 

·        È stata completata, a cura della dott.ssa Alessia Artini, l’inventariazione analitica della corrispondenza relativa al Collegio Mussolini (1937-43) e della documentazione relativa alla presidenza dell’Assitalia e alla presidenza della Fondazione Romaeuropa di Giovanni Pieraccini dal Fondo a lui intitolato. L’inventario sarà consultabile sui Portali tematici della Direzione Archivi del Mibact.

 

·         È stata ultimata, in collaborazione con lo Sdiaf, l’inventariazione della Serie Sottosegretario ai beni e attività culturali delle Carte di Carlo Carli, a cura della dott.ssa Agnese Lorenzini.

 

·         È stato ultimato l’inventario dell’Archivio personale di Claudio Treves, a cura del dott. Emilio Capannelli. L’inventario sommario sarà consultabile sul sito della Fondazione www.fondazionestudistoriciturati.it.

 

Seminari

 

È in fase di avanzata preparazione il seminario internazionale sulla memoria della Rivoluzione russa 1917-2017, che si terrà in sede nei giorni 20 e 21 aprile 2018. A breve seguirà il programma definitivo.

Condividi post