È online il nuovo bando di "Educare alla lettura": scadenza il 24 luglio - AICI
26037
post-template-default,single,single-post,postid-26037,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

È online il nuovo bando di “Educare alla lettura”: scadenza il 24 luglio

Lug 06 2021

È online il nuovo bando di “Educare alla lettura”: scadenza il 24 luglio

Dopo un periodo di sosta dovuto alla pandemia del 2020, il 2021 vede ricominciare le passeggiate storiche organizzate dal Sistema Museale Eco-storico delle Valli valdesi: camminate su sentieri delle valli valdesi, accompagnati da responsabili dei singoli musei del Sistema, che ne illustrano le peculiarità socio-culturali e storiche, oltre che paesaggistiche. Le passeggiate sono gratuite. Occorre essere ben calzati ed equipaggiate, e dare la propria adesione ai numeri di volta in volta indicati, o al numero della segreteria del Sistema, presso la Fondazione Centro Culturale Valdese: “il barba” tel. 0121 950203.

 

Di seguito le informazioni dettagliate per la prima escursione, che si terrà il 10 luglio prossimo con partenza alle 8, a Pomaretto. In allegato calendario completo delle passeggiate 2021.

 

PASSEGGIATA STORICA TRA POMARETTO E BOVILE

“LE VIE DI UN TEMPO PER LAVORARE E INCONTRARSI”

 

Nell’ambito delle Passeggiate storiche del Sistema Museale Valdese, l’Associazione “Amici della Scuola Latina” organizza una passeggiata attraverso le borgate del Comune di Pomaretto e dell’ex-Comune di Bovile.

 

L’escursione prevede un itinerario nel corso del quale, con un dislivello di circa 700 m (in salita), verranno toccati diversi luoghi di interesse storico–culturale della val Germanasca, snodandosi attraverso le antiche strade della sinistra orografica della bassa valle: esse erano un tempo l’unico mezzo di comunicazione per gli abitanti dei borghi di questa parte della valle.

 

L’appuntamento è per Sabato 10 luglio alle ore 8 davanti al Tempio Valdese di Pomaretto. L’escursione, con pranzo al sacco individuale, a Bovile, si concluderà nel pomeriggio, verso le 16.30, con il rientro al punto di partenza. Sono consigliati abbigliamento e calzature da montagna. La partecipazione è libera e aperta a tutti; è tuttavia obbligatoria la prenotazione, che si può fare scrivendo a: scuolalatina@scuolalatina.it , oppure telefonando o inviando un messaggio al n. 327 3816584.

 

 

Condividi post