Fondazione CDEC: Anna Sarfatti partecipa a Libriamoci con il suo nuovo libro ‘Pane e Ciliegie’ - AICI
24433
post-template-default,single,single-post,postid-24433,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Fondazione CDEC: Anna Sarfatti partecipa a Libriamoci con il suo nuovo libro ‘Pane e Ciliegie’

Nov 16 2020

Fondazione CDEC: Anna Sarfatti partecipa a Libriamoci con il suo nuovo libro ‘Pane e Ciliegie’

La Fondazione CDEC, assieme alla Casa Editrice Mondadori, partecipa quest’anno alla settima edizione del progetto Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole con il libro di Anna Sarfatti Pane e Ciliegie. Israel Kalk, l’uomo che difendeva i bambini ebrei sotto il Fascismo. Sarà l’autrice stessa, Anna Sarfatti, a leggere alcuni brani del libro ai ragazzi di prima e terza media di una scuola di Firenze.

 

Il libro di Anna Sarfatti narra la storia vera e mai raccontata di Israel Kalk, un uomo coraggioso che a partire da un semplice atto di generosità ha contribuito a salvare la vita di molti bambini e delle loro famiglie. Dall’Archivio della Fondazione CDEC l’autrice, accompagnata da storici e studiosi, ha tratto informazioni sugli avvenimenti, le persone e i luoghi che, letti alla luce della storia italiana del periodo 1939-1945, le hanno permesso di ricostruire la storia della Mensa dei Bambini. Intorno a queste informazioni ha tessuto una trama di relazioni e piccole vicende, immaginando come potessero essersi svolte.

 

Dalla quarta di copertina del libro: “Aiutare i bambini non può limitarsi a placare la loro fame. Ho parlato tanto con loro e vi dico che molti sono distrutti, perché hanno perso ogni sicurezza e la fiducia negli altri e nel futuro. Vorrei provare a rammendare anche gli strappi delle loro vite“.

 

Il libro è consigliato ai bambini dai 10 anni in su.

 

Sulla nostra Digital Library è disponibile l’intera collezione di documenti e fotografie del fondo “Israel Kalk”, un archivio personale, composto da oltre 3.600 carte e circa 1000 fotografie, raccolte e prodotte da Israel Kalk nel corso della sua attività fra il 1939 e il 1979 e consegnate alla nostra Fondazione dalla moglie, Giorgetta Lubatti  Kalk.

 

La Fondazione CDEC ha inoltre reso disponibile uno strumento didattico a cura di Anna Sarfatti e di Laura Brazzo per far conoscere a bambini e bambine, e ai loro genitori e insegnanti, la vicenda della Mensa dei Bambini.

 

Anna Sarfatti
Pane e Ciliegie. Israel Kalk, l’uomo che difendeva i bambini sotto il Fascismo
Illustrazioni di Serena Riglietti
Collana Contemporanea
Mondadori Editore
Milano, 2020
pp. 180
ISBN 9788804734536

 

 

Condividi post