Fondazione Tatarella: Vittorio Sgarbi presenta "Ecce Caravaggio" - AICI
26086
post-template-default,single,single-post,postid-26086,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Fondazione Tatarella: Vittorio Sgarbi presenta “Ecce Caravaggio”

Lug 15 2021

Fondazione Tatarella: Vittorio Sgarbi presenta “Ecce Caravaggio”

Per la rassegna letteraria “ ’”, la Fondazione Tatarella – con il patrocinio del Comune di Bari, della Regione Puglia e dell’Università degli Studi Aldo Moro” – è lieta e onorata di ospitare l’on. Vittorio Sgarbi per la presentazione del suo nuovo libro, “Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi”, a , il .., ., nella suggestiva cornice di Villa de Grecis, in , .

 

“Ecce Caravaggio”, edito da La nave di Teseo, è il primo libro che ricostruisce – con documenti, immagini e prove – la storia avventurosa della nuova «apparizione» del dipinto attribuito a Caravaggio. Il tassello più recente nella narrazione del “mito” del pittore lombardo, che lo avvolge fin dalla sua riscoperta nel 1951.

 

L’evento, dedicato ad uno dei più grandi pittori italiani e ai suoi dipinti ritrovati e poi valorizzati dal 1650 in poi, sarà caratterizzato anche dalla video proiezione di diverse opere che Vittorio Sgarbi, considerato tra i massimi esperti e conoscitori dei quadri di Caravaggio, commenterà con la competenza e la chiarezza che lo contraddistinguono da sempre.

 

Condividi post