Martedì 14 dicembre 2021, dalle ore 17 - Meeting ZOOM - “Rosselliana” Rassegna dei libri usciti quest’anno - AICI
26641
post-template-default,single,single-post,postid-26641,single-format-standard,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Martedì 14 dicembre 2021, dalle ore 17 – Meeting ZOOM – “Rosselliana” Rassegna dei libri usciti quest’anno

Dic 09 2021

Martedì 14 dicembre 2021, dalle ore 17 – Meeting ZOOM – “Rosselliana” Rassegna dei libri usciti quest’anno

Rosselliana

Meeting on line martedì 14 dicembre alle 17, con la presentazione di cinque libri sul tema

 

Nell’ultimo anno si è registrato un rinnovato interesse per il Socialismo Liberale e per il pensiero di Carlo Rosselli e del movimento azionista. Ne è prova la pubblicazione di libri e pubblicazioni sul tema, nella storia e nell’attualità. Per l’attualità ci hanno pensato la Fondazione Circolo Rosselli, insieme a numerose associazioni e circoli della stessa area con la tavola rotonda “Il Socialismo Liberale oggi”, i cui atti sono pubblicati nel quarto numero di quest’anno dei Quaderni del Circolo Rosselli.

Valdo Spini presenterà il QCR 4/2021, di cui è direttore, nell’introdurre il meeting on line sulla piattaforma Zoom “Rosselliana” che si terrà martedì 14 dicembre alle 17, con la presentazione di altri cinque libri sul tema.

Samuele Bertinelli, già sindaco di Pistoia, inizierà le presentazioni con la nuova edizione del libro di Aldo Garosci “Profilo dell’azione di Carlo Rosselli e di Giustizia e Libertà” (Edizioni di Storia e Letteratura) di cui è autore dell’introduzione. Un’altra riedizione è quella del libro di Emilio Lussu “Diplomazia clandestina”, che ha l’introduzione di Valdo Spini, (The Dot company), che vedrà l’intervento di Ariane Landuyt, docente di Storia Contemporanea, Università di Siena. Seguirà Enzo Di Brango, che ha curato il libro “Contro lo Stato” (Nova Delphi) che raccoglie articoli sul tema, dell’anarchico Camillo Berneri e di Carlo Rosselli.

Infine, Mauro Bagni presenterà la biografia di “Ottorino Orlandini – Tra lotte contadine, esilio, guerra civile spagnola e Resistenza (1896-1971)”, edita dal CentroLibro, di Scandicci e di cui è autore.

Una rassegna interessante che permetterà la partecipazione di un largo pubblico, che registrandosi sulla piattaforma Zoom potrà partecipare attivamente all’evento.

 

 

Martedì 14 dicembre 2021, dalle ore 17

 

Meeting ZOOM

ID 447 836 7941

https://us02web.zoom.us/j/4478367941?pwd=eUE3clQwT2czUEFpL3NtUDRscUQrUT09

 

“Rosselliana”

Rassegna dei libri usciti quest’anno

 

 

Introduce:

Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Rosselli

Saranno presentati i seguenti libri, con l’intervento di…

  • Aldo Garosci “Profilo dell’azione di Carlo Rosselli e di Giustizia e Libertà”, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2021

Con Samuele Bertinelli, autore dell’introduzione

 

  •  Emilio Lussu “Diplomazia clandestina”, con l’introduzione di Valdo Spini, The Dot company, 2021

Con Ariane Landuyt, docente di Storia Contemporanea, Università di Siena

 

  • Camillo Berneri – Carlo Rosselli “Contro lo Stato”, Nova Delphi, Roma 2021

Con Enzo Di Brango, curatore

 

  • Mauro Bagni “Ottorino Orlandini – Tra lotte contadine, esilio, guerra civile spagnola e Resistenza (1896-1971)”, CentroLibro, ottobre 2021

Con Mauro Bagni, autore

 

Coordina gli interventi Antonio Comerci, direttore della Biblioteca Rosselli

 

INVITO 14 DICEMBRE

 

Istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Zoom

I passaggi da effettuare sono i seguenti:

– scaricare zoom su:

https://zoom.us/download#client_4meeting

– finito di scaricare il programma, installarlo.

– una volta installato sarà sufficiente, nel momento della riunione (pochi minuti prima) inserire il numero del “Meeting ID”

447 836 7941

https://us02web.zoom.us/j/4478367941?pwd=eUE3clQwT2czUEFpL3NtUDRscUQrUT09

 

 

Il giorno dell’evento per permettere il corretto svolgimento dell’iniziativa e per motivi tecnici/organizzativi, vi chiediamo la cortesia di inserire il nome e cognome quando vi apparirà la schermata di accesso per partecipare al Meeting.

Per evitare spiacevoli situazioni, che ostacolerebbero lo svolgimento dell’iniziativa stessa, non ammetteremo gli utenti che non si identificheranno. Certi della vostra collaborazione vi ringraziamo in anticipo.

È possibile seguire l’iniziativa anche sulla nostra Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/?ref=bookmarks

Evento Facebook: https://fb.me/e/2SNyNvu70

 

 

 

Condividi post