Centro Camuno di studi preistorici - AICI
23690
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-23690,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Centro Camuno di studi preistorici

Centro Camuno di studi preistorici

Recover the past to discover the present

Il Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP) è un’associazione culturale senza fini di lucro fondata nel 1964.

Dall’esperienza di documentazione e ricerca maturate in Valcamonica, muove una grande avventura intellettuale: documentare, valorizzare e comprendere l’arte rupestre trasformando la ricerca scientifica in cultura e sapere per il grande pubblico. Nel 1979 il CCSP ha dato un contributo decisivo preparando il dossier per il riconoscimento della Valcamonica come sito del patrimonio culturale UNESCO. In più di cinquant’anni di attività ha condotto ricerche in Valcamonica e Valtellina, in gran parte dei siti di arte rupestre in Italia e nel Mondo, raccogliendo migliaia di documenti riuniti e catalogati che, insieme alla biblioteca specialistica, costituiscono l’archivio fotografico e storico dell’istituto (WARA, World Archive of Rock Art).

 

Negli ultimi 20 anni il CCSP ha collaborato con numerosi partners nell’ambito di grandi progetti europei.

 

RICERCA E DIVULGAZIONE

Le Edizioni del Centro sono la divisione editoriale del CCSP e offrono spazi di editoria e diffusione a studiosi e ricercatori in Italia e all’estero. La nostra casa editrice è lieta di vagliare i vostri manoscritti, fornendo consulenza scientifica ed editoriale: valutazione del testo, eventuale traduzione, impaginazione e revisione del corredo fotografico, stampa a prezzi concorrenziali.

 

Il BCSP, periodico internazionale di arte e archeologia preistorica, testimonia quarant’anni di progresso nella ricerca pubblicando articoli, rapporti e resoconti di recenti scoperte da tutto il mondo.

 

In una veste rinnovata ma fedele alle sue tradizioni, la redazione del BCSP seleziona periodicamente contributi originali in forma di saggi e news brevi. I testi proposti per la pubblicazione sul BCSP vengono sottoposti a un processo di peer-review. È prevista l’uscita di due volumi all’anno, indicativamente a giugno e dicembre.

 

Il CCSP si offe come partner per la realizzazione di mostre per il grande pubblico in Italia e all’estero. Forti di una pluriennale esperienza che ci ha portati al Parlamento europeo, al Castello Sforzesco e alla Triennale di Milano, al MAA di Cambridge (per citare solo alcune delle location più prestigiose), offriamo la nostra consulenza nello studio, la progettazione e la realizzazione di mostre temporanee e permanenti.

 

VALCAMONICA FIELDWORK

Nei mesi estivi, il Centro Camuno di Studi Preistorici organizza l’annuale campagna di rilevamento finalizzata alla documentazione dell’arte della media Valcamonica, su concessione MiBAC. Negli anni, presso di noi si sono formati numerosi tecnici e specialisti.

Il fieldwork si articola in 3 settimane durante le quali i partecipanti acquisiscono le competenze necessarie per documentare le incisioni rupestri: individuazione e preparazione delle superfici, posizionamento dei fogli e rilevamento, uso di stazione totale e georeferenziazione, GIS, riprese fotografiche secondo gli standard archeologici, riprese 3D (SfM), digitalizzazione, elaborazione e ricomposizione in laboratorio dei fogli di rilievo, catalogo, analisi e confronti con fonti archeologiche, post-processing dei dati raccolti e lezioni di approfondimento.

 

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI INTERNAZIONALI

 

Dal 1968 il CCSP organizza il Valcamonica Symposium che vedrà la sua 27 edizione nel 2019.

 

Nel 2018, il Centro Camuno ha organizzato il congresso mondiale IFRAO.

 

Il Centro Camuno di Studi Preistorici è membro dell’IFRAO (International Federation of Rock Art Organisations) e dell’IIPP (Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria); è iscritto all’Anagrafe Nazionale Ricerche con il numero B18907Y8.

La regione Lombardia ha riconosciuto il CCSP come “Soggetto che svolge attività di promozione educativa e culturale di rilevanza regionale

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia ha riconosciuto l’Archivio del Centro Camuno di Studi Preistorici come “di interesse storico particolarmente importante

 

Presidente:

Indirizzo: via Marconi,7 – 25044 Capo di Ponte (Bs) – ITALY

Tel: 0039.0364.43091

Sito web: www.ccsp.it

Mail: info@ccsp.it

 

Condividi