Fondazione Valenzi Onlus - AICI
26038
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-26038,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Fondazione Valenzi Onlus

Fondazione Valenzi Onlus

La Fondazione Valenzi Onlus, costituita nel 2009, è un’istituzione di rilievo internazionale, non schierata politicamente, attiva nella cultura e nel sociale. L’obiettivo della Fondazione è creare luoghi e momenti di libera e serena discussione fuori da schemi contrapposti, di occasioni di esperienza concreta per i giovani, di esposizione di artisti e di promozione di esperienze innovative in campo sociale.

 

La Fondazione Valenzi lavora a Napoli per accrescere la consapevolezza del patrimonio culturale, artistico, storico e ambientale, dello sviluppo sostenibile, dei nuovi diritti civili, sociali e ambientali e delle pari opportunità.

 

Inoltre la Fondazione ha l’obiettivo di promuovere la cultura delle libertà e dei valori del Mediterraneo nel quadro di una rinnovata idea d’Europa e sviluppare la cultura della responsabilità e del merito ad ogni livello, adeguata a governare le sfide della modernità e della globalizzazione.

 

La Fondazione ha al suo attivo numerose attività rivolte in particolare alla promozione dello sviluppo imprenditoriale e più in generale economico del territorio. Con lo scopo di promuovere anche il Maschio Angioino quale sito di interesse per il turismo cittadino, ha realizzato all’interno del sito mostre e manifestazioni dedicate anche agli operatori economici locali. Ha implementato collaborazioni con gli enti locali ed ha rapporti consolidati con le Università del capoluogo e le scuole della Campania per la realizzazione di iniziative volte alla promozione della formazione in quanto asset prioritario di sviluppo e di occupazione.

 

Le azioni della Fondazione sono rivolte alla società civile in generale. Principalmente le attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale partenopeo e regionale hanno come beneficiari finali tutti i cittadini interessati ai valori collegati all’arte ed ai principi legati alla democrazia ed alla valorizzazione e promozione dei diritti umani. Con riferimento specifico alle azioni realizzate nel campo dell’attività sociale, la Fondazione opera maggiormente a favore di gruppi svantaggiati. Di particolare rilievo sono le azioni realizzate a favore di minori, in particolare minori diversamente abili, stranieri, o che vivono in contesti sociali e urbani particolarmente difficili.

 

Fondazione Valenzi Onlus

 

Sede legale: Via Gen. E.Cosenz, 13 – 80142, Napoli

Sede operativa : Castel Nuovo (Maschio Angioino) – 80133, Napoli

 

Telefono : 081-5800266

E mail : segreteria@fondazionevalenzi.it

www.fondazionevalenzi.it

 

Presidente : Lucia Valenzi

Vicepresidente : Marco Valenzi

Segretario Generale : Alfonso Trapuzzano

Condividi