La Società di Storia patria per la Sicilia orientale - AICI
26702
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-26702,edgt-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.8, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,overlapping_content,animate_overlapping_content,frame_around_overlapping_content,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

La Società di Storia patria per la Sicilia orientale

La Società di Storia patria per la Sicilia orientale

La Società di Storia patria per la Sicilia orientale è stata fondata nell’Aula Magna dell’Università di Catania nel marzo 1903, da un gruppo di docenti, intellettuali e cultori di storia, al fine di promuovere e divulgare la conoscenza storica di Catania e dei territori della Sicilia orientale.

 

Ospitata fino al 1955 nel Palazzo centrale dell’Ateneo, si è  poi trasferita a Palazzo Tezzano, in locali già occupati dall’Istituto di Anatomia dell’Università.

 

Ente morale dal 1922, dal 1935 al 1947 “Regia Deputazione di storia patria per la Sicilia – Sezione di Catania”, nel dopoguerra si è dotata di un nuovo Statuto approvato con DPR nel 1952. Lo Statuto vigente è del 2019. È riconosciuta dal Ministero della Cultura ai sensi della L. 534/96.

 

Si occupa di promuovere la conoscenza della storia della Sicilia orientale dall’antichità a oggi nei suoi diversi aspetti, nel più ampio contesto europeo e mediterraneo; di raccogliere, conservare e rendere fruibili le fonti per la storia della Sicilia; di tutelare e valorizzare il proprio patrimonio, assicurandone la consultazione; di organizzare convegni, seminari, lezioni e conferenze, anche in collaborazione con altre istituzioni. Ha l’obbligo del parere consultivo sulla toponomastica delle Province di Catania, Enna, Siracusa e Ragusa.

 

Possiede un patrimonio librario di oltre 30 mila volumi e più di 900 periodici e conserva un Archivio storico della propria attività amministrativa, scientifica e culturale sin dalla fondazione.

 

La Biblioteca è aperta al pubblico due giorni a settimana. Pubblica dal 1904 l’«Archivio storico per la sicilia orientale», di cui nel 2017 è stata avviata una nuova serie semestrale edita da FrancoAngeli.

 

Presidente: Alfio Signorelli

Indirizzo: Palazzo Tezzano – Piazza Stesicoro 29 – 95124 Catania

Tel. 095 316920

E-mail: storiapatria.catania@gmail.com

Sito web: www.storiapatriacatania.com

Condividi