NewsletterVagabondare a Berlino. Intervista a Gian Piero Piretto

Vagabondare a Berlino. Intervista a Gian Piero Piretto

In occasione dell’anniversario della caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989) la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna desidera condividere l’intervista, a cura di Matteo Cavalleri, a Gian Piero Piretto in occasione della sua ultima pubblicazione “Vagabondare a Berlino. Itinerari eccentrici tra presente e passato” (Raffaello Cortina Editore, 2020).
 
Gian Piero Piretto è stato docente di Cultura russa e Metodologia della cultura visuale alla Statale di Milano, ed è uno dei più importarti studiosi italiani di cultura sovietica. Il suo recente volume costituisce un’occasione molto interessante, perché Berlino e l’oggetto muro sono al centro di un Progetto europeo – Breaching the Walls. We do need education! – del quale la Fondazione è capofila e che vede il coinvolgimento di altri 5 partner internazionali: l’Università di Bielefeld, l’Institute of Contemporary History di Praga, il Comune di Tirana, l’Associazione Past/Not Past di Parigi e l’History Meeting House di Varsavia. Breaching the Walls vuole costruire una narrazione polifonica – che mette in positiva tensione paradigmi memorialistici differenti, che si costruiscono in aree geopolitiche diverse – sulla memoria della caduta del muro e, parallelamente, innescare un percorso di rielaborazione rappresentativa di quella memoria in grado di coinvolgere anche le nuove generazioni.
 
Tutte le informazioni sul progetto si possono consultare qui: www.breachingthewalls.eu
 
[vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” box_shadow_on_row=”no”][vc_column][no_button size=”big_large” style=”white” button_hover_animation=”default” icon_pack=”” target=”_self” font_style=”normal” text=”Continua” link=”http://www.iger.org/2020/11/11/vagabondare-a-berlino-intervista-a-gian-piero-piretto/” color=”#ffffff” hover_color=”#f2f2f2″ border_color=”#efefef” background_color=”#cfb07e” hover_background_color=”#9c896b” border_radius=”2″][/vc_column][/vc_row]