Immagine 003

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna
Direzione Generale
Ufficio Primo

Prot. N. 11926 Cagliari, 22/09/2014

Ai Dirigenti Scolastici
Degli Istituti di I° e II° grado della Sardegna
LORO SEDI

Ai Dirigenti degli Uffici V- VI- VII- VIII
Ambiti Territoriali
LORO SEDI

Oggetto: Seminario di studio-Centenario della 1° Guerra Mondiale- Conflitto e conseguenze in Sardegna.

Si informano le SS.LL. che questo Ufficio Scolastico Regionale in stretto coordinamento con la Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto di Cagliari e di Alghero e la Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi di La Maddalena, con il Comitato Nazionale, con le Prefetture e le Università della Sardegna, in occasione del centenario della prima guerra mondiale, hanno predisposto un programma di iniziative rivolto in modo particolare al mondo della scuola e alle nuove generazioni.
L’appuntamento principale consisterà in un convegno nazionale di studi – dedicato specificamente alla Sardegna nel conflitto e alle conseguenze della guerra nell’isola – che si terrà a Sassari nell’autunno del prossimo anno.
Sono previste anche numerose iniziative (conferenze, concerti, un convegno su Emilio Lussu e Silvio Trentin, ecc) in collaborazione con le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e con le scuole delle due regioni.
In questo quadro si è ritenuto opportuno proporre ai tutti i docenti di Italiano, Filosofia, Storia e Storia dell’Arte delle scuole secondarie di I e II grado della Sardegna, come momento di formazione in servizio, la partecipazione a seminari di studio da tenere nelle sottoelencate sedi:

• CAGLIARI – Giovedì 16 ottobre 2014 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 presso l’IIS “Duca degli Abruzzi” di Elmas- Via Acquedotto Romano;

• ORISTANO – Lunedì 20 ottobre 2014 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 presso IIS “Mossa” di Oristano- Viale Diaz;

• NUORO – Giovedì 23 ottobre 2014 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 presso Liceo Scientifico ” Fermi” di Nuoro- Via Vittorio Veneto, 43;

• SASSARI – Lunedì 27 ottobre 2014 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 presso Liceo Scientifico “Marconi” Sassari- Via Solari.

Nella pausa pranzo sarà predisposto un buffet a cui tutti i partecipanti sono invitati.

I seminari saranno attivati, uno per provincia, con un minimo di 30 partecipanti, nel caso in cui in una provincia non si raggiungesse il minimo previsto di iscrizioni i docenti che hanno richiesto di partecipare potranno confluire in una delle sedi sopra indicate.

Gli incontri di studio, che dureranno per l’intera giornata si svolgeranno attorno ai seguenti temi:

1. I termini attuali del dibattito storiografico sulla Grande Guerra;
2. Memoria e ricerca nell’uso pubblico della storia;
3. Archivi pubblici e privati in Sardegna sulla Grande Guerra;
4. Memoriali e musei della Grande Guerra;
5. L’insegnamento della storia in dimensione europea.

Le relazioni saranno svolte da docenti di Università italiane e straniere.

I Dirigenti Scolastici in indirizzo avranno cura di inserire, entro e non oltre il 30 settembre p.v., i dati dei docenti che fanno richiesta di adesione nel seguente form online :

https://docs.google.com/forms/d/1DHkxeSsMKdHeJOx8Sc6sDmM5YXdwMCgoCgsBqgQM71c/edit

Si pregano i Dirigenti Scolastici di dare la più ampia diffusione della presente nota a tutto il personale interessato.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Francesco Feliziani

About The Author

Leave a Reply

Your email address will not be published.